Oggi prepariamo insieme dei dolcetti molto buoni e nutrienti per la merenda dei bambini: le crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco. Dobbiamo preparare una pasta frolla con cui confezioneremo le crostatine, una crema pasticcera con uova e latte per la farcitura e per decorare i dolcetti dobbiamo preparare una cremina con un po’ di frutti di bosco e dello zucchero. Proviamo?
Le crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco sono dei dolcetti molto golosi e nutrienti che ci preparano in poco tempo e con delle fasi molto semplici, che potete leggere nello schema di sotto. Non ci sono difficoltà particolari, ma voglio darvi alcuni consigli per ottenere un risultato migliore: come potete vedere nello schema degli ingredienti, la mia ricetta delle crostatine prevede, per la pasta frolla, l’uso del lievito per dolci. Vediamo perché…nei manuali di alta pasticceria non si usa il lievito per fare la pasta frolla, ma un uguale dose di zucchero e burro. Io, dopo aver provato e riprovato più volte, preferisco utilizzare del lievito e mettere meno burro per rendere la pasta molto morbida ma meno ricca di grassi. Per dare più friabilità all’impasto uso invece della fecola di patate, anch’essa meno calorica del burro!
Un altro consiglio per fare delle ottime crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco riguarda invece la preparazione della crema. Per ottenere una crema pasticcera buona e senza grumi dovete rispettare le dosi indicate e lavorare gli ingredienti come richiesto, ossia: lavorate con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero fino a quando la crema sarà spumosa e di un colore quasi bianco, poi unite la farina a pioggia poca alla volta. Fate amalgamare per bene la farina prima di aggiungerne di altra e solo all’ultimo incorporate il latte a filo. Se la crema non si addensa durante la cottura evitate di aggiungere la farina perché formerà dei grumi, e considerate che quando la crema si raffredda si addensa comunque un po’.