Tra le ricette estive light e molto golose vi è il gelato al ribes rosso, un dolce fresco e nutriente molto indicato per uno spuntino nutriente durante il pomeriggio o la tarda mattinata. Per confezionare in casa 8 porzioni di gelato al ribes rosso occorrono 200 gr. di ribes, 2 vasetti di yogurt bianco magro e circa 3 cucchiai di zucchero.
Il gelato al ribes rosso è tra le ricette più leggere e digeribili che conosco perché si confeziona con poco zucchero e con dello yogurt magro bianco, senza uova e senza glutine, senza grassi e con poche calorie! Generalmente per fare il gelato in casa occorrono del latte interno e della panna liquida, che conferiscono al gelato una buona consistenza grazie ai grassi che contengono, ma anche tante calorie!…sostituendo la panna liquida e il latte intero con lo yogurt magro si può invece preparare un gelato ugualmente gustoso ma decisamente più light e ipocalorico: quel che serve per rimanere leggeri e non appesantirsi troppo. Con il caldo dell’estate e con la fatidica prova costume si sente il bisogno di consumare pasti leggeri e freschi e, secondo me, una buona coppa di fresco gelato al ribes rosso è quel che ci vuole per uno spuntino light e nutriente!
Il ribes rosso e quello nero si trovano in molte ricette light ed estive perchè sono dei frutti molto buoni, di un colore vivace e che ben si prestano per ricette fredde o per dolci lievitati e cotti in forno. Per fare qualche esempio sul sito troverete delle ricette semplici e veloci per poter preparare con i ribes un dolce light alla frutta, come la zuppetta di ribes e gelato; oppure un goloso sorbetto ai lamponi e ribes; o ancora delle deliziose crostatine farcite con crema chantilly e ribes. Acquistate dei ribes freschi, o congelati, e sperimentate nuove ricette a partire dal gelato al ribes rosso!