Tra tutti i tipi di biscotti esistenti ho senza dubbio un debole per gli shortbread. Biscotti tipici di origine scozzese gli shortbread si caratterizzano per un impasto di base molto burroso che li rende scioglievoli ed irresisitibili al palato. E’ facile trovarli nella loro forma tradizionale di rettangolini bucherellati anche se potete decidere di utilizzare altri tipi di formine, come me, che in questo caso ho preferito optare, in vista della farcitura e della decorazione finale, per dei tondi. Eccoli quì, in tutto il loro splendore, gli shortbread con lemon curd e fragole.
Come avrete capito ho deciso di spalmare i biscotti con il lemon curd, la cui ricetta trovate quì, la crema di limone densa e ricca utilizzata spesso in pasticceria che si rivela essere quasi come una marmellata. Per completare il tutto invece della frutta fresca che si sposa bene sia con i biscotti che con la crema. In questo caso ho scelto delle fragole e dei mandarini cinesi che avevo casualmente in casa, ma andrà bene qualunque tipo.
Dalla preparazione piuttosto facile questi shortbread con lemon curd e fragole si prestano ad essere serviti come pasticcini a fine pasto ma sono ideali anche a merenda, perfetti con il te. Altre ricette sul tema? Provate gli shortbread alla vaniglia senza uova e gli shortbread integrali.
1 commento su “Shortbread con lemon curd e fragole”