Se ci penso erano secoli che non preparavo una torta di riso. Sebbene la consideri un dolce più da periodi freddi ho voluto provare questa variante con le mele ed il caramello che mi ha ispirata da subito. La torta di riso e mele al caramello alla fine è risultata un ottimo dessert da servire anche a fine pasto e magari da accompagnare con un ciuffo di panna montata. La preparazione è molto semplice, una volta cotta poi andrà fatta riposare e raffreddare completamente affinchè raggiunga la giusta consistenza.
Pochi e semplici ingredienti per un dolce appartenente alla tradizione ma rivisitato in una versione ancora più golosa. Tra le possibili varianti a cui ho pensato ci sono le albicocche, le pesche e l’ananas, frutta che riesce a sopportare la cottura e che sprigiona il suo succo regalando al dolce nel suo complesso un sapore ed un profumo unici. Mi raccomando, immancabile è il caramello che dona alla torta di riso quel tocco in più che la rende irresistibile.
Di torte di riso ne esistono diverse varianti, quì vi suggerisco le mie preferite: torta di riso con farina di mandorle e latte senza glutine, torta di riso integrale con mandorle e mele e per una variante sul tema il budino di riso, senza latte, glutine e uova.
1 commento su “Torta di riso e mele al caramello”