I dolci al cucchiaio in estate sono una manna dal cielo, questo perchè si possono improvvisare in poco tempo, soprattutto quelli che non hanno bisogno di cottura, ed essere degni di costituire un ottimo ed apprezzato dessert di fine pasto facendoci fare anche una bella figura. Questo è il caso della crema al formaggio e cioccolato con fragole. Guardatela, non è irresistibile già solo a vederla? Prepararla è molto più facile di quanto sembri e al palato è ancora più stuzzicante di quanto appaia.
E’ ottima da servire al termine di una cenetta estiva informale, tra amici, magari di quelle che si svolgono in terrazza con pochi invitati. Non appesantisce ed è ideale anche dopo una bella abbuffata perchè non riempie troppo. Pochi e semplici ingredienti per un risultato eccezionale. Provare per credere. Per quanto riguarda il formaggio io ho utilizzato del philadelphia, ma andrà bene anche la ricotta, e vorrei provare prima o poi anche con i fiocchi di latte, quelli venduti in comodi vasetti al supermercato.
Se siete in cerca di ricette sfiziose come questa vi consiglio: la crema al cioccolato e panna, la crema al burro ai pistacchi, ottima anche per la farcitura delle torte, e la coppa di yogurt con frollini e marmellata di more.