Ecco una delle mie ricette preferite: il gelato al cioccolato fondente, senza uova e aggiungerei anche senza glutine perché per confezionare questo golosissimo e buonissimo dolce al cucchiaio occorrono solamente latte fresco intero o parzialmente scremato, panna liquida, poco zucchero semolato e un po’ di cioccolato fondente extra di qualità.
Chi non ama il gelato al cioccolato fondente? Credo nessuno: il gelato al cioccolato è tra i preferiti di grandi e piccini, solo o accompagnato con un gelato al pistacchio o alla crema, in coppetta o in cialda, arricchito da riso soffiato o granella di nocciole, da panna montata o fragole succose, il gelato al cioccolato fondente è un classico della tradizione italiana. Non poteva certo mancare tra le ricette estive facili e veloci da preparare, non trovate?! La ricetta che vi consiglio di fare, provata più e più volte, è con il latte, la panna liquida, il cioccolato fondente extra e un po’ di zucchero. Gli ingredienti, dopo aver fuso il cioccolato, vanno versati nella gelatiera con la pala in funzione e lasciati congelare fino a quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza per cui non c’è nessuna difficoltà nel fare il gelato, posso però consigliarvi diversi usi e abbinamenti per l’estate!
Non c’è bisogno di dire che il gelato al cioccolato fondente è squisito da solo, senza doverlo abbinare necessariamente ad altri cibi o dolci, però potete partire da questa ricetta per confezionare dei semifreddi, delle torte gelato o ancora dei dessert molto golosi. Per fare solo qualche esempio: nel sito troverete delle ricette che spiegano come utilizzare il gelato al cioccolato fondente per preparare la torta gelato con cioccolato e lamponi o molti altri dolci al cucchiaio per l’estate; o anche una buona coppa con gelato al cioccolato e menta; oppure molte ricette per fare il cioccolato al peperoncino o ancora all’arancia