Ecco una nuova ricetta per un cheesecake diverso dal solito ma non per questo meno goloso, ovvero il cheesecake al cioccolato e fragole con pasta frolla. Già, un involucro di pasta frolla in alternativa alla solita base di biscotti secchi sbriciolati per assaporare ancora di più lo strato esterno, burroso quanto basta per sposarsi al meglio con la farcia di cioccolato e le fragole ovviamente. Avevo in mente da un po’ di preparare questa variante che si pone a metà tra una crostata ed un vero e proprio cheesecake e devo dire che è risultato parecchio gradito.
Diventa così oltre che ottimo a fine pasto anche ideale per la colazione, per una botta di energia che aiuti ad affrontare al meglio la giornata. La preparazione è un po’ lunga ma non scoraggiatevi perchè non è per nulla difficile, l’unica seccatura sarà accendere il forno, non vi nascondo che mentre cuoceva mi sono pentita parecchie di volte di averlo preparato salvo poi ricredermi al primo, delizioso, assaggio.
Per la farcia ho utilizzato del cioccolato fondente, andrà bene anche quello al latte o quello bianco ma in questo caso diminuite la dose dello zucchero al minimo. Altre ricette sul tema? Provate il cheesecake alla panna con fragole, il cheesecake al cioccolato e fragole e la torta al formaggio e frutti di bosco con pasta frolla.