Non volete rinunciare al tiramisù anche in estate ma quello tradizionale con il caffè vi sembra inadeguato al caldo? Vi suggerisco questa superba variante al limoncello, un dolce al cucchiaio fresco, leggero (se così si può dire) e adatto alle più disparate occasioni che vi si possano presentare, tra le quali delle cene formali o informali. Io lo trovo ottimo in caso di un menù a base di pesce. Fermo restando che si possa comunque gustare in ogni momento della giornata, ecco come procedere per la sua preparazione in casa semplice e veloce.
Tiramisù al limoncello
Montare gli albumi a neve. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero. Unire a questi ultimi il mascarpone, il limoncello ed infine gli albumi molto delicatamente. | |
Fare bollire l'acqua ed unire un cucchiaio di zucchero ed il succo di limone. Fare intiepidire. | |
Intingere in questo sciroppo i savoirardi e disporli a strati in una pirofila alternandoli con la crema. Completare il tutto con della scorza grattugiata di limone a piacere e conservare in frigo per almeno un paio di ore. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Il tiramisù al limoncello si prepara solitamente con i savoiardi ma devo dire che ultimamente sto apprezzando molto i pavesini, non so, trovo conferiscano un tocco particolare al dolce nel risultato finale. Ovviamente niente vi vieta di utilizzare il classico pan di spagna, un ever green al quale si può sempre ricorrere. La crema, a base di mascarpone, è inimitabile, vi consiglio di aromatizzarla anche con della scorza di limone grattugiata, e per il resto… seguite le istruzioni.
Altri tiramisù consigliati per l’estate? Il tiramisù estivo di Cotto e Mangiato, il tiramisù al cioccolato e philadelphia nel bicchiere, perfetto per una pausa sfiziosa, ed il tiramisù con la ricotta per una variante più leggera e delicata.
Commenta!