Cosa c’è di più goloso di un biscottino glassato al cioccolato? Anche se le temperature suggeriscono in tutti i modi di non accendere il forno proprio non riesco a stargli alla larga, specie se poi, alla fine della fiera posso gustare in tutta dolcezza dei biscotti del genere. Le mezzelune di pasta frolla con glassa di cioccolato e pistacchi sono, come potete vedere dalla foto, irresistibili. A dire la verità ho dovuto tenerle in frigo, pena lo scioglimento della glassa, ma vi dirò che non mi è dispiaciuto affatto mangiarle fredde. E poi, così facendo, il cioccolato che li ricopre diventa croccante ed il contrasto tra le consistenze si fa ancora più invitante.
La pasta frolla che ho utilizzato è più burrosa del solito, a me piace di gran lunga così anche se mi rendo conto che non sia il massimo lavorare il burro in estate, ma potete sempre tenere a mente la ricetta per il prossimo autunno o potreste sempre approfittare di una giornata di tregua, che sono sicura, arriverà. Per il resto niente da aggiungere se non la preghiera (del tutto disinteressata) di provarli. E se non avete in casa la granella di pistacchi, niente paura, utilizzate quella di nocciole o omettetela del tutto.
Ecco altri biscotti sfiziosi: i biscotti di marzapane e pistacchi, i biscotti di pasta frolla con noci pecan e sciroppo d’acero ed i bastoncini di mela alle mandorle.