Muffin ai mirtilli neri e vaniglia

Muffin mirtilli neri vaniglia

Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto semplice e veloce da seguire per fare in casa degli squisiti muffin ai mirtilli neri e vaniglia. Per fare questi golosi dolcetti occorrono un po’ di farina e del burro burro, alcuni cucchiai di zucchero di canna, mezza bustina di lievito per dolci, 1 uov0, una manciata di mirtilli neri freschi e un po’ di aroma di vaniglia.

Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei muffin ai mirtilli neri e vaniglia perché ho provato a fare questi deliziosi dolcetti alcuni giorni fa e mi sono piaciuti molto. Sì, è vero…si deve accendere il forno e con questo caldo non è il massimo, però si tratta di una cottura quasi veloce e poi con 12 muffin avete almeno 6 colazioni assicurate! Inoltre i muffin si preparano con i mirtilli neri che, come le fragoline, i ribes, le more e tutti i frutti di bosco sono di stagione in questo periodo per cui se ne trovano di freschi in vendita e non solo di congelati. Il gusto, il profumo, e anche il costo, sono tutta un’altra cosa…inutile dirlo.

Per la preparazione dei muffin ai mirtilli neri e vaniglia non ho consigli particolari da dare perché è una ricetta molto semplice: io ho provato nel modo in cui vi indico nello schema, ossia ho lavorato gli ingredienti cercando di alternare elementi secchi a umidi in modo tale da non avere mai un composto troppo denso o troppo liquido; tuttavia in alcuni libri di ricette ho trovato scritto di separare gli ingredienti secchi come la farina, lo zucchero e il lievito, da quelli umidi ossia le uova, il burro, l’olio e lo yogurt nella preparazione dei muffin e dei cup cake e di lavorare i due composti separatamente per poi unirli solo prima di distribuire negli stampini. Un solo consiglio: le dosi sono per 12 stampini che vanno riempiti per 2/3 ma se per qualche motivo il composto è più del previsto, potreste aver utilizzato delle uova grandi ad esempio, non riempite troppo gli stampini perché il composto durante la cottura in forno potrebbe fuoriuscire, ma usate nuovi stampi.

Lascia un commento