Gelato al torrone senza uova e senza glutine

Gelato torrone senza uova senza glutine

La ricetta del gelato al torrone senza uova e senza glutine che vi propongo oggi è molto semplice e veloce da preparare e…molto golosa! Per la sua realizzazione occorrono del latte, meglio se intero; della panna liquida; un po’ di zucchero; una manciata di uvetta; un cucchiaio di miele e delle mandorle…proviamo?

La particolarità della ricetta del gelato al torrone è che si prepara senza uova e senza glutine, nonostante sia un gelato alla crema e questi generalmente si preparano con una base di crema pasticcera alle uova, zucchero e farina. Nella mia ricetta invece il dolce al cucchiaio è un po’ più light e meno allergizzante perché non contiene né uova, né farina. Si prepara difatti solo con il latte che vi consiglio di prendere intero; la panna liquida e gli ingredienti caratterizzanti del gusto torrone o torroncino. Ho provato la ricetta del gelato al torrone senza uova e senza glutine diverse volte perché nel ricettario per gelati che ho seguito vi erano tra gli ingredienti anche liquori e aromi che davano sì un risultato più vicino al gusto del torrone natalizio al miele e mandorle; ma decisamente meno “vero” e genuino. Ho quindi adattato la ricetta ad una mia versione senza alcool e senza aromi artificiali, ma con l’aggiunta dell’uvetta.

Il risultato è un buon gelato dal sapore nuovo e delizioso che si può consumare da solo o in coppa o cialda in abbinamento a gelati alla crema e a panna montata. Devo dire che il gelato al torrone si abbina molto bene anche con un liquore fatto con noccioli di susine o con mandorle in modo artigianale: il nocino. Io ne ho una preziosa bottiglia in casa fatta da un’amica e lo utilizzo spesso per bagnare delle torte lievitate da farcire, o lo gusto freddo assieme al gelato al torrone!

 

Lascia un commento