Ecco una ricetta molto golosa per un dolce delizioso e di stagione: la crostata con panna e fragoline di bosco. Si tratta di un dolce di stagione perché è questo il tempo di raccogliere le prime fragoline di bosco. Per confezionare la crostata dobbiamo preparare una pasta frolla e cuocerla in forno; poi montare della panna e decorare il dolce con tutte le fragoline di bosco che riusciamo a trovare!
Non è difficile preparare la crostata con panna e fragoline di bosco, occorre solamente lavorare gli ingredienti sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi l’impasto va steso e con esso va foderato lo stampo di una crostatiera. Voglio però condividere con voi una mia scoperta circa la cottura della pasta frolla, realizzata con il lievito per dolci, senza farcitura. Spesso nelle ricette estive o in quelle che utilizzano come farcitura della crostata la panna o la crema, il disco di pasta frolla va cotto in forno e solo successivamente riempito con la farcitura. La crostata non presenta quindi le classiche striscioline di pasta, per capirci.
Ebbene, ho sempre cotto il disco di pasta frolla con sopra un disco di carta da forno e una manciata di legumi secchi per dare peso ed evitare la lievitazione della crostata, evitando dunque rigonfiamenti e bolle. Poiché l’ultima volta che ho preparato la crostata con panna e fragoline di bosco non avevo i legumi secchi, mi sono limitata a praticare dei forellini con la forchetta nella pasta frolla e l’ho infornata così. Durante la cottura in forno non è accaduto nulla di insolito e la pasta frolla è rimasta sottile e morbida, senza rigonfiamenti o bolle d’aria. Posso così dire che non occorre prendere molte precauzioni per cuocere un disco di pasta frolla in forno anche se presenta il lievito! Buona crostata con panna e fragoline di bosco a tutti voi.