Tra le ricette estive di dolci al cucchiaio light e facili da preparare c’è la gelatina di yogurt con pesche: un budino ancor più leggero perché senza uova e glutine, ma preparato solo con yogurt alla vaniglia, gelatina in fogli, poco liquore meloncino e un po’ di scorza grattugiata di limone. Infine delle sottili fettine di pesca e…in tavola!
Adoro particolarmente la gelatina di yogurt con pesche per diversi motivi: in primo luogo perché si tratta di un dolce al cucchiaio molto estivo e light, preparato senza uova e senza glutine ma solo con dello yogurt; poi perché per preparare questo dolce ci vuole pochissimo tempo e riesco sempre a stupire i miei ospiti con una ricetta davvero semplice e facile; infine perché la gelatina di yogurt si presta benissimo per ogni pasto e posso utilizzare della buona frutta fresca! Le pesche in questo periodo sono di stagione e se ne trovano nei negozi di ortofrutta a buon prezzo, di molta varietà e ben saporite. Inoltre la gelatina di yogurt con pesche è un’ottima merenda per i bambini e, anche se si prepara con un po’ di liquore al melone, è comunque un buon sostituto degli snack e delle merendine preconfezionate. Se preferite potete eliminare dalla preparazione il liquore e sostituirlo con un po’ di succo di limone, che darà comunque un gusto deciso alla gelatina senza l’uso dell’alcool.
La ricetta che ho indicato è per 4 porzioni di gelatina di yogurt con pesche. Tuttavia, provate a seguire la ricetta alla lettera e poi regolatevi voi con le dosi perché la distribuzione del dolce nelle coppette o negli stampini da budino, molto dipende dalla dimensione degli stessi: mi è accaduto di trovare indicate in più di un ricettario per dolci delle dosi per un numero esatto di persone ma non sempre queste hanno coinciso con le porzioni ottenute…e con la golosità dei miei ospiti!