Semifreddo di ricotta su salsa ai lamponi

Semifreddo ricotta salsa lamponi

Una golosa alternativa a gelati e granite in estate sono i semifreddi, ottimo quello di ricotta su salsa di lamponi provato di recente. Un dessert dalla consistenza scioglievole e cremosa che si prepara molto facilmente con pochi e semplici ingredienti. Va gustato freddo di frigorifero su un letto di salsa di lamponi per una presentazione impeccabile che punta molto sul contrasto cromatico. Per quanto riguarda il composto ho scelto di lasciarlo piuttosto neutro in modo che risultasse delicato e potesse essere esaltato dal sapore acidulo dei frutti.

Nulla vi vieta di servire il semifreddo senza la salsa o con una alternativa, ad esempio alla vaniglia, alla cannella o di cioccolato. In ogni caso sarà un successo. Una doverosa precisazione, la ricetta mi è stata gentilmente fornita da una cara amica di famiglia, famosa proprio per questo dolce con il quale ci delizia da anni facendocelo trovare ad ogni occasione possibile. Lo trovo quindi ottimo da servire al termine di una cena formale o informale che sia, farà comunque la sua bella figura in tavola.

I lamponi sono particolarmente adatti per la preparazione di dolci freschi ed estivi, eccone qualcuno che ne prevede l’utilizzo: il semifreddo ai lamponi con biscotti savoiardi, la mousse fredda con salsa ai lamponi e lo zabaione con salsa di lamponi.

1 commento su “Semifreddo di ricotta su salsa ai lamponi”

Lascia un commento