Torta ai mirtilli con crema

Torta mirtilli crema

Ideale per colazione, ma se servita accompagnata da una cucchiaiata abbondante di crema ottima anche come dolce da servire a fine pasto, la torta ai mirtilli risulta ricca di frutta e soffice al palato. La trovo davvero irresistibile tanto che non appena riesco a mettere le mani su dei mirtilli freschi, è il primo dolce a cui penso e che di conseguenza preparo, con grande felicità della famiglia. A volte unisco anche delle more, specie quando i mirtilli a disposizione scarseggiano, anche perchè, come potrete notare dall’immagine ne servono davvero parecchi per ricoprire tutta la superficie e crearne uno strato molto spesso.

Preparare la torta di  mirtilli con crema non è affatto difficile anche se vi renderete conto che una volta in tavola si presenta come un dolce parecchio raffinato e molto fa anche la sua presentazione. Si contraddistingue per l’impasto soffice e profumato che grazie al liquido sprigionato dai mirtilli, diviene umido al contatto. Per quanto riguarda la crema io ho utilizzato una chantilly, ovvero ho unito alla crema pasticcera della panna montata, per un risultato quasi spumoso. In alternativa andrà bene anche una salsa alla vaniglia.

Se amate i mirtilli non potete perdervi queste ricette: la torta con pere e mirtilli rossi, le crostatine con crema di ricotta mirtilli e lamponi e la torta di briciole con crema e marmellata di mirtilli.

Lascia un commento