Coppa con anguria e gelato alla vaniglia

Coppa anguria gelato vaniglia

Con il caldo torrido di questi giorni non c’è per nulla voglia di cucinare e mettersi a preparare dolci con il forno, le fruste…anche solo l’uso del bimby può sembrare pesante! Per questo voglio condividere con voi una ricetta facilissima e molto veloce per una merenda fresca e golosa: la coppa con anguria e gelato alla vaniglia, un abbinamento nuovo per gustare uno dei frutti più freschi e dolci dell’estate!

Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio a base di frutta e gelato molto rinfrescante e goloso, oltre che velocissimo e facilissimo da preparare: per fare la coppa con anguria e gelato alla vaniglia ci vogliono pochi passi e pochi strumenti, un cucchiaio per versare il gelato alla vaniglia nella coppa o in una ciotolina di vetro, o in un piattino da frutta, e un coltello per ritagliare dei dadini di cocomero fresco e zuccherino! Non ci sono consigli da dare, se non due: uno riguarda la scelta dell’anguria e l’altro il suo mantenimento in frigorifero. Per non trovare delusioni e gustare un’anguria zuccherina e molto buona dovete controllare il suo aspetto esterno.

Il cocomero deve avere una buccia verde brillante ed essere privo di ammaccature e cicatrici, simmetrico e molto pesante perché più l’anguria è matura e più sarà il suo contenuto in acqua. Inoltre cercate sulla buccia il punto in cui il cocomero poggiava in terra quando era ancora attaccato alla pianta, dovreste vedere una zona circolare di color crema. Se invece questa zona è verde o bianca vuol dire che l’anguria è stata raccolta quando ancora non matura e quindi sarà meno dolce e buona. Per confezionare la coppa con anguria e gelato alla vaniglia ed evitare che l’anguria perda acqua, dopo averla tagliata in dadini, mettete i pezzzetti di frutta su un colino e solo pochi minuti prima di servire le coppe adagiatela sul gelato.

1 commento su “Coppa con anguria e gelato alla vaniglia”

Lascia un commento