Dolce senza pretese questa torta alle mandorle con panna montata ma che vi consiglio vivamente nel caso in cui abbiate voglia di una torta farcita non troppo difficile da realizzare. Francamente rinuncio spesso all’idea per il fatto di non aver voglia di aspettare che oltre la torta anche la crema si raffreddi per la farcitura, rendendo i tempi troppo lunghi. In questo caso però, dopo avere sfornato la torta vi basterà farcirla con della panna montata soda per poi poterla assaporare dopo una breve sosta in frigo.
La base risulta molto profumata e soffice di una consistenza scioglievole e la farcitura con la sola panna a mio avviso la esalta in maniera ideale. Ovviamente i più pazienti potranno scegliere se realizzare una crema pasticcera o al limone per il ripieno, secondo i propri gusti. Un’ottima soluzione è rappresentata da una crema frangipane, anch’essa a base di mandorle, per rimanere sul tema.
La torta alle mandorle può costituire un dessert di fine pasto così come essere servita per accompagnare il te, trovate voi l’impiego che preferite. Altri dolci sul tema? La torta di castagne con panna montata, la torta soffice alle albicocche e mandorle e la torta di mandorle e banane dei menù di Benedettta.