Oggi vi propongo di preparare un dolce tipico della Francia centrale, la torta Tatin nella sua variante alle albicocche: si tratta di un dolce molto facile e veloce da preparare a base di albicocche caramellate con il burro e lo zucchero, e una base di pasta brisée. La sua particolarità è che si tratta di una torta capovolta ossia che va cotta con la base di pasta sopra e il composto di frutta di sotto, quando la torta Tatin alle albicocche è cotta, si deve far raffreddare per circa 20 minuti e poi va capovolta su un vassoio…volete provare?
La preparazione della torta Tatin alle albicocche è molto veloce, e facilissima, perché utilizzeremo per il suo confezionamento un disco di pasta brisée già pronto. Nei supermercati ve ne sono di molte marche e tutte molto buone, scegliete voi quale provare! Vi consiglio solamente di scegliere un formato circolare perché la torta è più carina di quella forma, anziché rettangolare ma poco cambia in sostanza. Un altro consiglio che voglio darvi per confezionare la torta Tatin alle albicocche è di utilizzare delle albicocche mature, che sono più dolci e morbide, e anziché dello zucchero semolato, dello zucchero a velo. Poi seguite le indicazioni riportate nello schema della preparazione, adatta per 8 porzioni.
Ed ora un po’ di storia sulle origini della torta Tatin… è un dolce che deriva il suo nome da una torta francese fatta con le mele e preparata capovolta. Le mele, che vengono tagliate in fettine sottili, vanno caramellate con lo zucchero e il burro prima della cottura in forno e ricoperte dal composto di uova, farina, zucchero e burro. Dalla ricetta tradizionale, noi abbiao preparato oggi la torta Tatin alle albicocche, così utilizziamo della frutta fresca di stagione. Nelle prossime ricette sperimenteremo altre varianti della tarte Tatin, come la ricetta della Tatin alle pere, senza glutine.