Voglia di un dolce perfetto da servire a Ferragosto? Ce l’ho. La millefoglie ricotta e frutti di bosco. Un dolce molto facile da preparare, estremamente goloso e perfetto da proporre al termine di un pranzo festivo. Ricco di frutta con una crema voluttuosa e delle sfoglie fragranti che solo la pasta sfoglia sa rendere così irresistibili. La millefoglie ricotta e frutti di bosco, con i suoi colori accesi ed il suo sapore irresistibile è sicuramente la scelta giusta.
Avrei potuto farcirla con le classiche creme, ma avendole utilizzate ultimamente per altre preparazioni, ne ero un po’ stanca, quindi niente crema pasticcera o chantilly e via libera a questa crema di ricotta che devo dire con i frutti di bosco e la pasta sfoglia si sposi in maniera ideale. Preparazione abbastanza veloce anche se, devo avvertirvi, dovrete accendere il forno, seppur per una decina di minuti. Per il resto sarete ripagati già al primo assaggio, la millefoglie si gusta fredda di frigorifero. Non vi consiglio varianti di sorta perchè l’ho trovata ottima così.
Altre millefoglie da preparare per l’occasione? Ottimo anche se non l’ideale con le alte temperature è la millefoglie di cioccolato con fragole e panna, la millefoglie al cioccolato con banane e panna di Cotto e Mangiato e la millefoglie alla crema chantilly con salsa di fragole.
1 commento su “Millefoglie ricotta e frutti di bosco per Ferragosto”