Oggi voglio preparare con voi dei muffin speciali e buonissimi per i bambini, ideali per una festa di compleanno o per rallegrare una merenda: sto parlando dei muffin al cioccolato con faccina per i bambini. Per decorare i muffin ci occorrono una glassa allo zucchero a velo e succo di limone e degli smarties colorati. Volete provare?
La ricetta dei muffin al cioccolato con faccina è nata qualche tempo fa in occasione del compleanno di un mio nipotino. Io e la mamma non sapevamo che dolce preparare per stupirlo e per rendere più allegra e simpatica la sua prima festa di compleanno con gli amichetti. Abbiamo cominciato a pensare al gusto del dolce, poi alla forma ed infine alla decorazione. Ci è subito venuta l’idea di un dolce da forno lievitato al cioccolato, che piace sempre ai bambini, e ai muffin perché per le loro dimensioni sono molto a portata di piccoli! E fin qui non vi era difficoltà di esecuzione, poi pensa e ripensa abbiamo provato a decorare in modo carino i dolcetti e sono nati i muffin al cioccolato con faccina! Nel primo esperimento avevamo utilizzato del cioccolato fuso e noi stesse avevamo disegnato i tratti delle faccine, poi abbiamo scoperto le smarties…ed è stata tutta un’altra storia sia per la velocità di decorazione che per il risultato ancora più accattivante e colorato.
I muffin al cioccolato con faccina sono stati un vero trionfo e la prima festa di compleanno del mio caro nipotino è riuscita alla grande. Molte mamme ci hanno chiesto la ricetta dei muffin e, a come ci ha raccontato il festeggiato, i muffin al cioccolato con faccina sono apparsi in diverse altre feste di compleanno e man mano si arricchivano di particolari, di colori e di gusti. Ho voluto condividere con voi la ricetta dei muffin al cioccolato con glassa di zucchero e smarties perché è stata la prima, ma poi da lì la nostra e la vostra fantasia certamente troverà altre idee!