Siete indecisi sul dolce da portare in tavola per Ferragosto? Ecco un’idea: il semifreddo alle ciliegie. Niente di più semplice da preparare per fare felici i vostri ospiti. Si tratta del dessert più indicato da servire in questo genere di occasioni. Un dolce al cucchiaio, cremoso, fresco, non troppo pesante, che possa concludere degnamente un pasto ricco e gustoso quale quello di Ferragosto solitamente è. Altro punto a suo favore l’estrema facilità di realizzazione. Vi basterà preparare il composto, metterlo in freezer e dimenticarvene completamente fino al momento di servirlo.
Il semifreddo alle ciliegie si prepara con pochissimi ingredienti, segnateli sulla lista della spesa fin da ora: panna, ciliegie, zucchero e uova, tutto quì. Per insaporirlo ulteriormente potreste unire qualche cucchiaio di liquore, sempre alle ciliegie, mentre, per una presentazione impeccabile una bella colata di cioccolato fuso non può che renderlo ancora più irresistibile.
Vi basterà lavorare i tuorli con lo zucchero e montare a parte sia la panna che gli albumi, unire il tutto ed infine le ciliegie precedentemente lavate e snoccionate. Versare il composto in uno stampo da plumcake e riporre in freezer. Una volta solidificato va servito a fette. Altre ricette sul genere? Il semifreddo con crema chantilly e ciliegie sciroppate, il semifreddo al gelato con ciliegie e panna e il gelato alle ciliegie.