Marquise al cioccolato dei Menù di Benedetta

Marquise cioccolato Menù Benedetta

Devo ammettere come questo goloso dolce al cucchiaio mi sia sfuggito durante l’andata in onda del programma scoprendolo solo di recente e rimanendone ovviamente colpita. Mi riferisco alla marquise al cioccolato, ricetta proposta da Benedetta Parodi durante una puntata dei Menù di Benedetta. Non appena appreso di cosa si trattasse (si, mi era già bastato leggere nel titolo la parola cioccolato per provarlo sulla fiducia, ma in tutta sincerità non sapevo di che tipologia di dolce si trattasse) mi sono subito cimentata.

Insomma, un dolce freddo, al cucchiaio, goloso, adatto all’estate e per di più al cioccolato, cosa volere di più dalla vita? Vi ragguaglio subito. La marquise al cioccolato si prepara con la panna, tanto cioccolato e pochi altri ingredienti. Il risultato è simile ad una mousse. Si presta quindi ad essere servito al termine di una cena, come dessert di fine pasto e può essere preparato all’interno di un unico stampo per poi essere servito a fette o direttamente in stampini monoporzione.

Va fatto riposare una notte all’interno del frigo ed il giorno dopo è pronto per essere gustato. Altre ricette sul tema? Ecco un’altra variante della marquise mentre agli amanti del cioccolato in genere consiglio la torta Barozzi dei menù di benedetta e la torta brasiliana, sempre dalla trasmissione.

Lascia un commento