Altra ricetta proveniente dalla trasmissione di Benedetta Parodi. Nonostante il mio trito e ritrito amore per il cioccolato vado matta allo stesso modo per le creme di latte. Viene da sè che non appena letta la ricetta della torta al latte dei Menù di Benedetta non ho potuto assolutamente tirarmi indietro. Si tratta di una torta composta da una base secca, ma ricca, al cacao, ed una crema irresistibile fatta con panna e mascarpone. Riuscite ad immaginare quanto debba risultare golosa?
Nonostante l’accensione del forno ve la consiglio anche in questo periodo. Va conservata in frigo e servita fredda. Ottima per merenda così come per la fine di una cena non troppo impegnativa è di facile realizzazione. La sua preparazione consta di due fasi, quella della torta, che dovrà essersi completamente raffreddata prima di essere farcita, e quella relativa alla crema, semplicissima, che si ottiene mescolando insieme il mascarpone e lo zucchero con la panna montata.
Ottimo dolce questo, caratterizzato anche da un aspetto particolarmente goloso dato dal contrasto cromatico tra base e crema. Altre ricette consigliate? Il latte fritto, irresistibile, di Benedetta Parodi, la torta al cioccolato e ricotta, sempre dalla trasmissione e la torta alla ricotta e fichi, ideale in questo periodo dell’anno.