Gelato al tiramisù di Guido Martinetti

Gelato tiramisù Guido Martinetti

Adoro il tiramisù, viene da se che ogni qualvolta ci sia l’occasione di provarlo, sotto qualsiasi forma, non mi tiro indietro e, a dire la verità, era da tempo che avevo in mente di preparane un gelato. L’occasione si è presentata quando ho scoperto questa ricetta di Guido Martinetti, il re del gelato della Prova del Cuoco, al quale mi sono affidata senza alcun dubbio per la realizzazione del gelato al tiramisù. Semplice da preparare anche in casa è riuscito perfettamente, tanto da prepararlo almeno un paio di volte in una settimana.

Gli ingredienti base? Latte, mascarpone e uova per la base, il caffè (ovviamente), e la farina di carrube, che lo stesso Martinetti utilizza solitamente nella preparazione dei suoi dolci. Si tratta di un’alternativa al cacao, del quale ricorda il sapore ma che in questo caso, come negli altri del resto, vine sfruttata per il suo potere di addensante naturale. Inutile dire quanto il gelato al tiramisù sia risultato goloso, ve lo consiglio vivamente.

Altre ricette da proporvi? Il gelato alla stracciatella, ottima alternativa per fare felici i bambini, il sorbetto alle fragole, di semplice realizzazione, mentre per restare in tema tiramisù perchè non provare quello preparato con la ricotta in sostituzione del mascarpone?

Lascia un commento