Riprovato per la prima volta dopo tempo un paio di giorni fa al bar, il frappè al caffè (con gelato) mi ha letteralmente conquistata, oltre ad essere diventato la mia nuova ossessione. Non sono solita ordinare i frappè, ne tantomeno prepararli in casa, salvo occasioni speciali, preferendo tra i dolci estivi, granite e gelati, ma questa volta, volendo emulare una mia amica che l’aveva appena preso, ci sono cascata. L’ho trovato ottimo, così cremoso, avvolgente, per un’amante del caffè come me è stata una manna dal cielo.
Inutile dire come, una volta tornata a casa, sono andata subito alla ricerca di una ricetta che mi soddisfacesse, nonostante ne avessi provate in passato altre versioni, (vi lascio i link alla fine dell’articolo) e l’ho trovata in questa. Niente da invidiare a quello del bar, il frappè al caffè è ottimo per una deliziosa pausa pomeridiana, i più coraggiosi potrebbero farci colazione. Pochi e semplici ingredienti per un dolce/bevanda, pronto in pochi minuti.
Fondamentale sarà avere del gelato in casa che costituisce la base del frappè. Potete scegliere se utilizzare quello alla vaniglia o direttamente quello al caffè. Qualche cubetto di ghiaccio ed il gioco è fatto. Altre ricette sul tema? Il frappè al caffè, panna e cacao, il frappè alla nocciola con panna montata e il frappè al caffè di Cotto e Mangiato.
1 commento su “Frappè al caffè con gelato”