La ricetta di oggi è molto semplice da fare e il risultato è un dolce da forno molto sfizioso e colorato: la crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera. Oggi voglio preparare con voi questo dolce perché siamo arrivati nel mese dell’uva e già se ne trova di squisita e a buon prezzo…vogliamo provare assieme?
Per confezionare la crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera dobbiamo preparare una pasta frolla con le uova, la farina, poco zucchero e poco burro, una scorza grattugiata di limone e mezza bustina di lievito per dolci così otterremo una pasta friabile e leggera, ideale per fare ogni tipo di crostata. Mentre la pasta frolla si cuoce nel forno preriscaldato a 180° prepariamo una buona crema pasticcera con 2 uova, 3 cucchiai di zucchero e 3 di farina, e mezzo litro di latte intero o parzialmente scremato. Come potete immaginare, la difficoltà nel preparare la crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera è nella decorazione con gli acini bicolore! Per otterene un risultato come quello della foto, cominciate a decorare la crostata dall’esterno e cercate di scegliere degli acini di uguale grandezza per ogni giro.
Per conservare il colore e il gusto sempre fresco della crostata di frutta utilizzate la gelatina per dolci, di quelle già pronte ché sono facili da usare e non alterano il sapore dei dolci. Posso darvi però dei piccoli consigli per conservare al meglio l’uva dopo l’acquisto: riponete i grappoli in frigorifero dentro una scatola di plastica, in questo modo l’uva si manterrà anche una settimana. E, soprattutto, lavate i grappoli d’uva solamente prima del loro utilizzo. Anche la crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera va conservata in frigorifero e consumata entro 3-4 giorni, ma per questo non credo abbiate difficoltà: finirà molto prima dei 3 giorni!
1 commento su “Crostata con crema pasticcera, uva bianca e uva nera”