Dolci veloci senza cottura

Dolci veloci senza cottura

Avete presente quando vi viene voglia di dolce ma non avete la pazienza di aspettare i tempi di cottura? Insomma vorreste qualcosa pronto subito e che magari non abbia bisogno del forno o dei fornelli. Bene credo che sia l’esigenza di molti ecco perchè vorrei suggerirvi queste ricette di dolci veloci senza cottura. Tenetele a mente quando ci sarà troppo caldo per passare ore ed ore in cucina o semplicemente in occasioni di visite improvvise.

Non è detto che per poter gustare un dolce goloso ed appagante bisogni necessariamente dedicargli troppo tempo. Ecco un esempio: la crema di ricotta e lamponi di Cotto e Mangiato. Si prepara a freddo montando la ricotta con lo zucchero e unendo poi il liquore e la panna e completando infine il tutto con dei coloratissimi lamponi. Si tratta di un dolce ottimo per merenda ma adatto anche come dessert di fine pasto.

Non prevedono cottura neanche le palline di cocco e ricotta, piccole delizie da gustare, ottime da servire in occasione di feste di compleanno o buffet dolci. Anche queste a base di ricotta che però viene lavorata con della farina di cocco e pochi altri ingredienti. Prima di essere consumate vanno tenute in frigo finchè raggiungono la giusta consistenza.

Più elaborata ma sempre di facile realizzazione è invece la torta alle fragole. Con una base di biscotti secchi e burro, una farcia di formaggio cremoso e mascarpone, ed infine una copertura di fragole fresche e succose. Sullo stesso genere particolarmente goloso è poi il cheesecake freddo ai frutti di bosco, con panna e mascarpone, cremoso e delicato. Un must infine sono i pavesini con cocco e nutella. Pronti in 5 minuti di orologio, anche se dovrete preparare il caffè, poca cosa di fronte al risultato finale. Ottimi da servire in una miriade di occasioni risultano sempre apprezzati.

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento