Oggi prepariamo insieme una ricetta light molto facile ed estiva: la macedonia di frutta con uva, mirtilli e ananas con riso. Si tratta di un dolce a base di frutta molto leggero e nutriente, ideale per uno spuntino durante la giornata o per la merenda dei bambini, preparato con frutta fresca e dolcificato con un po’ di riso cotto nel latte. La ricetta è dietetica, senza glutine e senza uova!
La macedonia di uva, mirtilli e ananas con riso è tra le mie ricette light più sfiziose e semplici da preparare che trova sempre molto interesse da parte dei miei ospiti, sia piccoli che grandi. Inoltre è un dolce a base di frutta fresca e di stagione, come i mirtilli e l’uva, e di ananas le cui proprietà astringenti e regolatrici della flora batterica intestinale sono note da tempo. Questo frutto molto succoso e dolce è utilizzato spesso per sgonfiare la pancia e l’addome e per stimolare la diuresi. Chi non conosce, o non ha mai seguito, la dieta a base di ananas da consumare esclusivamente per un giorno intero a settimana?
Per arricchire una semplice ma equilibrata macedonia di frutta, ho inserito nella ricetta un po’ di riso che viene cotto nel latte. Nelle dosi ho indicato 100 gr di riso e 1/4 di litro di latte, ma queste sono valide se utilizzate del riso Originario. E’ una qualità di riso indicata particolarmente per le ricette dolci, e anche per preparare supplì e arancini perché i chicchi di riso tendono ad ingrandire durante la cottura e a compattarsi. Il loro sapore è molto dolce e con la cottura nel latte otterrete un risultato ancora più goloso! Per evitare tuttavia che i chicchi di riso si attacchino tra loro, poco prima di togliere dal fuoco, aggiungete uno o due cucchiai di latte freddo e mescolate per bene fino a stemperare il riso. Se per confezionare la macedonia di uva, mirtilli e ananas utilizzerete una qualità di riso diversa, potreste dover usare una quantità minore, o maggiore, di latte a seconda dei tempi di cottura del riso. Cominciate a cuocere il riso in poco latte e ggiungetene altro latte se il riso ancora non è cotto.