Macedonia di frutta con crema chantilly

Macedonia frutta crema chantilly

Oggi vi propongo una ricetta molto golosa e facile da preparare per uno spuntino sfizioso di metà mattinata o per una merenda colorata e gustosa: la macedonia di frutta con crema chantilly. Visto il periodo, e cercando di consumare solo frutta fresca e di stagione, vi consiglio di prepapare le coppe con frutti di bosco, pera e melograna; il tutto accompaganto con una squisita crema chantilly alla vaniglia…che ne dite, proviamo?

In estate e anche in queste ultime calde giornate d’agosto una buona coppa di frutta fresca, succosa e nutriente è l’ideale per contrastare l’afa e per mantenere il corpo, e la mente, freschi e allenati. Anziché proporre la classica macedonia di frutta, vi propongo una ricetta facilissima e veloce per una macedonia a base di frutta di stagione e arricchita con crema chantilly alla vaniglia, per aggiungere ad uno spuntino già energizzante e goloso un piccolo peccato di gola in più! La ricetta prevede dunque l’uso del latte e delle uova per preparare la crema chantilly, ma se siete intolleranti al glutine potete sostituire le dosi di farina, necessari per far addensare la crema, con della farina di riso o delle fecola di patate, o di altra farina senza glutine, per poter gustare ugualmente la macedonia di frutta con crema chantilly.

Non ci sono molti consigli da dare per confezionare le coppe di macedonia di frutta con crema chantilly, ma forse pochi consigli sono utili per fare una crema buona e senza grumi. Il trucco è nel non aggiungere la farina durante la cottura della crema. Mi spiego meglio: lavorate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremina bianca e spumosa, solo a questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolate per amalgamarla completamente all’uovo. Solo ora potete aggiungere il latte a filo e continuare a mescolare durante la cottura. Se la crema non si addensa, non aggiungete altra farina ma lasciatela raffreddare e si compatterà da sola.

1 commento su “Macedonia di frutta con crema chantilly”

Lascia un commento