Creme brule alla Nutella senza glutine

Creme brule Nutella senza glutine

Sarà che in questi ultimi giorni ha piovuto molto, le temperature si sono abbassate e l’estate è sembrata così lontana che nel pomeriggio, tornata a casa da lavoro ho voluto coccolarmi un po’ con un dolcetto caldo e sfizioso, goloso e anche veloce da preparare: la creme brulé alla Nutella, di cui vi segnalo una ricetta facile facile senza glutine.

Per fare la creme brulé alla Nutella non ho consigli particolari da dare perché si tratta di un dolce al cucchiaio caldo e “invernale” molto facile da confezionare: la sua preparazione è pressoché identica a quella della crema pasticcera per cui occorre montare le uova con lo zucchero e poi unire l’amido di mais o la farina di riso poco alla volta e per ultimo il latte a filo, poi cuocere a fiamma bassa finché la crema si sarà addensata ma…andiamo per ordine! Per prima cosa, potete lavorare le uova sia i tuorli sia gli albumi con lo zucchero utlizzando la frusta elettrica per ottenere un composto spumoso e quasi bianco in pochissimo tempo, oppure montare le uova con il mestolo di legno ma impiegare un po’ più di tempo. Dopo aggiungete l’amido di mais setacciato e quando sarà ben amalgamato unite il latte a filo.

A questo punto mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate di continuo fino a quando la crema, dopo l’ebollizione, comincerà ad addensare. Ricordate tuttavia che quando si raffredda la crema si addensa un po’ di più, per cui non fatela cuocere troppo. Distribuitela ancora calda nelle coppe, unite un cucchiaio di Nutella e mescolate, poi spolverizzate le porzioni di creme brulé con lo zucchero di canna e fatelo caramellare con la fiamma ossidrica per dolci. A piacere unite altra Nutella e…servite le creme brulé alla Nutella, senza glutine, ai vostri ospiti e a voi stessi!

1 commento su “Creme brule alla Nutella senza glutine”

Lascia un commento