Da quando ho scoperto quanto buona sia l’uvetta non perdo occasione per prepararne dei dolci super golosi, come le girelle di pasta sfoglia all’uvetta, giusto per citarvi l’ultimo. Le girelle in questione sono ottime per la colazione e per l’ora di merenda e sono destinate agli amanti di questi piccoli e gustosi frutti. Si preparano molto facilmente grazie alla pasta sfoglia già pronta, ma nel caso abbiate tempo a disposizione e voglia potreste sempre sostituirla con della pasta brioche, per un risultato ancora più soffice e profumato.
La realizzazione delle girelle è piuttosto semplice: dopo avere steso la pasta sfoglia distribuitevi abbondante uvetta precedentemente messa a macerare nel rum, in modo che rinvenga e sia più morbida e che si impregni al tempo stesso del liquido. Una volta arrotolato il tutto ricavatene delle fette da cuocere in forno.
Per completare l’opera potreste ricoprirle con della glassa reale con l’aiuto di un conetto di carta in modo da decorarle rendendole anche più sfiziose alla vista. Ecco altre ricette con la pasta sfoglia: le rose di mele, dall’aspetto irresistibile, le tortine di pasta sfoglia con fragole e panna, e la torta di mele e pasta sfoglia. Quì invece ben 5 dolci da preparare con la pasta sfoglia ed il cioccolato.
queste ricette sono ottime, in tutti i sensi sia per farli che per mangiarli.
@mary: Grazie Mary 😉