Composta di lamponi

Composta lamponi

Le composte di frutta rappresentano delle preparazioni sane ma gustose. La composta di lamponi in particolare è così golosa da poter costituire, all’occorrenza, un delicato dessert di fine pasto, da accompagnare, magari, con un ciuffo di panna montata. Questo genere di dolci, naturalmente privi di glutine, di uova e di lattosio, sono adatti a queste tipologie di intolleranze. Sono particolarmente indicati anche per la colazione, di grandi e bambini, da spalmare sul pane o sulle fette biscottate.

Ciò che differenzia la composta di lamponi da una comune marmellata, è la minore quantità di zucchero aggiunto e conseguentemente la maggiore concentrazione di frutta, ecco perchè le preferisco di gran lunga, ove possibile, alle prime. Preparare la composta di lamponi è molto semplice, rimarrete piacevolmente stupiti dal risultato finale. Otterrete un prodotto goloso con la consapevolezza che sia particolarmente sano, e adatto anche a chi voglia tenere sotto controllo la linea. I lamponi d’altronde sono ricchi di sostanze nutritive apprezzabili, come la vitamina C. Diuretici e depurativi sono rinfrescanti e poveri di zuccheri.

Altre composte di frutta da consigliarvi? Quella di ananas con granella di meringhe, la composta di mirtilli, ottima per accompagnare la panna cotta, ed ancora la composta di albicocche, utilizzata nella preparazione di un originale tiramisù alla frutta.

Lascia un commento