Pizzette dolci con ricotta e fichi

Pizzette dolci ricotta fichi

Conil ritorno del caldo e del sole non posso che consigliarvi un dolce molto sfizioso e fresco che si prepara con ricotta fresca vaccina e dei frutti squisiti e dolcissimi di stagione, i fichi! Il dolce che vi propongo è una composizione con pizzetta dolce, ricotta e fichi per uno spuntino o per una merenda molto fresca e nutriente.

Non è difficile confezionare le pizzette dolci con ricotta e fichi però ci vuole un po’ di tempo perché, dopo aver lavorato la farina con l’acqua, lo zucchero e un pizzico di sale, e il lievito di birra dovete aspettare almeno 3 ore che l’impasto lieviti. Solo dopo potete cuocere al forno le pizzette e cominciare a comporre il piattino, o il vassoio, con cui servirete le pizzette dolci. Mettete un cucchiaio di ricotta vaccina freschissima e 2-3 fichi maturi in un angolo del piattino, poi accanto metterete la pizzetta dolce appena sfornata calda e profumata da una manciata di zucchero a velo setacciato a pioggia sulla pizzetta. I più golosi possono arricchire le pizzette dolci con ricotta e fichi con gocce di cioccolato fondente, con una spolverizzata di cacao amaro…ma vi assicuro che questo piatto dolce è già ricco e goloso così, semplice e nutriente.

Ho scelto l’abbinamento ricotta e fichi perché dopo aver preparato in casa il gelato fatto con questi due ingredienti ho cominciato a sperimentare altri dolci e piatti con questo frutto di stagione molto zuccherino e dolce e con la ricotta che è uno dei formaggi freschi più leggeri e digeribili che possono mangiare anche i bambini più piccoli. Per loro, e per degli ospiti più grandi, le pizzette dolci con ricotta e fichi sono un’occasione per gustare una merenda o uno spuntino light e con poche calorie, ma ricco di vitamine e antiossidanti…quel che ci vuole per ricominciare alla grande la scuola e il lavoro dopo il relax dell’estate!

 

Lascia un commento