Gelato alla ricotta e gocce di cioccolato

Gelato ricotta gocce cioccolato

Ecco una ricetta molto semplice quanto sfiziosa: il gelato alla ricotta e gocce di cioccolato. Devo dire che ho scoperto di poter fare il gelato solo con la ricotta, anziché con il latte e la panna liquida, e ho subito cominciato a sperimentare tante ricette golose e veloci perché in questo modo il contenuto di calorie è più basso e poi il gelato alla ricotta possono mangiarlo anche i bambini piccoli!

Il gelato alla ricotta e gocce di cioccolato è una ricetta di mia invenzione perché, come detto, ho provato una volta a fare il gelato con la ricotta anziché con il latte e la panna liquida e ho ottenuto un composto molto buono e soprattutto denso e compatto cosa che con il gelato a base di latte non sempre è facile ottenere, a meno di non aggiungere molte uova. In questa ricetta invece per 4 porzioni, abbondanti, di gelato alla ricotta si impiegano solo 2 tuorli e si ottiene un composto spumoso, dolce e molto compatto. Questa ricetta, rispetto alle altre “mie creazioni, come il gelato alla ricotta e fichi per esempio, è forse la meno indicata per la merenda dei bambini perché contiene il marsala, però basta eliminarlo dagli ingredienti e con poco tempo potrete fare una merenda nutriente e sana per i vostri cuccioli che, non c’è bisogno di dire, amano le gocce di cioccolato!

La ricotta fresca, spesso di mucca, trova molte applicazioni nelle ricette per dolci proprio per la sua alta digeribilità e perché è molto facile da amalgamare agli ingredienti inoltre, rispetto al latte intero e senza dubbio alla panna liquida o montata, è meno grassa e calorica. Nella ricetta del gelato alla ricotta e gocce di cioccolato occorrono 500 gr di ricotta per confezionare 4 porzioni di gelato, che sono belle sostanziose! Preparate questo nutriente gelato per la merenda dei vostri bambini ed educateli a mangiare sano e preferire il gelato, e anche le merende, fatte in casa.

Lascia un commento