Oggi voglio condividere con voi la ricetta della creme brulé alla melagrana, aromatizzata con un po’ di cannella…un dolce al cucchiaio goloso e sfizioso per questi ultimi giorni d’estate! Per preparare 6 porzioni di crema occorrono 2 uova, un po’ di farina e di zucchero, 1 litro di latte, della cannella in polvere o in stecca, un po’ di zucchero di canna da caramellare e alcuni chicchi di melagrana per decorare le coppe di creme brulé prima di servire in tavola.
La ricetta della creme brulé alla melagrana e cannella è molto semplice e veloce da eseguire, che utilizziate o no la frusta elettrica, in circa 10 minuti avrete lavorato perfettamente gli ingredienti e messo sul fuoco, a fiamma bassa, per cuocere la crema. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti, a seconda di quanto sia bassa la fiamma della vostra cucina, e anche dal fatto che mettiate il latte a filo caldo, a temperatura ambiente o freddo di frigorifero. Io personalmente metto il latte freddo o a temperatura ambiente, e poi lo lascio scaldare sul fuoco mescolando di continuo fino a quando la crema non risulti ben addensata ma se preferite potete utilizzare del latte caldo, ma non troppo, e in tal caso i tempi di cottura saranno più brevi.
Vi consiglio di servire le 6 porzioni di creme brulé con dei chicchi colorati e golosi di melagrana , che potete disporre in modo casuale, oppure a formare una spirale, dei fiorellini, un cuoricino…perché la melagrana è il frutto di settembre e quello che in qualche modo segna l’inizio dell’autunno con le sue piogge e la fine dell’estate. Un dolce al cucchiaio caldo e aromatizzato come la creme brulé alla melagrana e cannella è, a mio avviso, un modo romantico per concludere la bella stagione, il ricordo del mare e delle vacanze con un dolce sfizioso e caldo, avvolgente e coccoloso come un abbraccio.