Ultimo dolce provato? La torta all’uva nera. Non so se accada anche a voi ma ci sono delle volte in cui mi aggiro per la cucina non avendo effettivamente voglia di mettermi ai fornelli salvo poi essere colpita dall‘ingrediente di turno, posto in bella mostra sul tavolo in attesa di essere assaporato nel migliore dei modi, e di andare subito alla ricerca di una ricetta che risponda a questa esigenza. Mi capita molto spesso con i prodotti di stagione, che cerco di utilizzare al meglio, in questo caso l’uva nera, che ho deciso di impiegare nella realizzazione di una semplicissima torta che si è rivelata poi essere un dolce super goloso.
La torta all’uva nera (nera perchè è quella che avevo in casa al momento, potrete infatti sostituirla con quella bianca o utilizzarne un mix) si è rivelata essere sofficissima, profumata e adatta sia alla colazione che alla merenda. Come spesso accade nel caso di torte improvvisate in virtù degli ingredienti a disposizione anche in questo caso posso cantare vittoria, risultato approvato.
Altre ricette a base del frutto del momento? I biscotti all’uva nera per la merenda, la torta di uva e fichi secchi, (come non amare l’autunno?) e la torta all’uva senza burro e olio.