Pizzette dolci con crema pasticcera al cioccolato

Pizzette dolci crema pasticcera cioccolato

Oggi voglio preparare con voi una merenda nutriente, golosa e molto facile da confezionare: le pizzette dolci con crema pasticcera al cioccolato. Dosate gli ingredienti e cominciate a lavorare la farina, l’acqua, lo zucchero, il sale e il lievito di birra sulla spianatoia perché, appena le pizzette dolci sarano pronte e messe a lievitare, possiamo preparare la crema pasticcera al cioccolato!

Le pizzette dolci con crema pasticcera al cioccolato sono un’idea facile da realizzare per una merenda sfiziosa adatta a grandi e piccini: si tratta di sciogliere un po’ di lievito di birra nell’acqua tiepida con un po’ di zucchero, utile per ravvivare i lieviti e ottenere una pasta più leggera e morbida; poi aggiungere la farina e un pizzico di sale, quindi impastare gli ingredienti sulla spianatoia fino a d ottenere una pasta liscia e omogena che non sia appiccicosa o dura. In questi casi sarà sufficiente aggiungere farina, o acqua, e continuare a lavorare la pasta. Quando la consistenza dell’impasto è quella giusta potete stenderlo e ricavare delle pizzette da mettere sulla placca del forno a lievitare direttamente prima di cuocerle dopo 3 ore di riposo.

Confezionate quindi la crema pasticcera al cioccolato prestando attenzione a lavorare con la frusta, o con un semplice mestolo di legno, le uova con lo zucchero, poi aggiungere poca farina alla volta e solo per ultimo il latte a filo. Se non seguirete per bene questi passi potreste ottenere una crema con dei grumi di farina…fate attenzione! Sul sito troverete altre idee per confezionare delle golose pizzette dolci e servirle ai vostri ospiti con marmellata di fragole se si tratta di bambini, o con creme brulé aromatizzata alla vaniglia se sono ospiti adulti: dopo aver appreso le dosi degli ingredienti e come ottenere una pasta morbida e bel lievitata potete dar sfogo alla vostra fantasia e servire le pizzette dolci con creme o marmellate, dai gusti e dai colori diversi!

Lascia un commento