Gelato alla ricotta e caffè

Gelato ricotta caffè

Con questi stralci di sole e con le ultime calde giornate d’estate si ravviva la voglia di gustare un fresco e goloso gelato, è per questo che oggi voglio condividere con voi la ricetta del gelato alla ricotta e caffè: un dolce al cucchiaio molto sfizioso per una merenda o per uno spuntino tra le onde che unisce la freschezza e la golosità del gelato all’energia e alla carica del caffè…

Per fare il gelato alla ricotta e caffè occorrono della ricotta di mucca fresca, 2 tuorli d’uovo poco zucchero, 3 tazzine di caffè espresso amaro, un po’ di liquore al caffè se ne avete. Poi per decorare le coppe gelato vi consiglio dei chicchi di caffè ricoperti di fine cioccolato fondente e, per i più golosi, delle cialde croccanti, dei ciuffetti di panna e del caramello! Con queste dosi potrete confezionare 4 porzioni medie di gelato, ma se arricchirete ogni coppa come consigliato…potete fare anche 6 porzioni! Vi consiglio di provare con il gelato alla ricotta e caffè perché è diverso dal classico gelato al caffè, preparato con la panna liquida e il latte: il gelato alla ricotta è più denso e cremoso, anche più saporito del gelato al latte ma ugualmente molto digeribile.

Per una merenda nutriente o per uno spuntino goloso, il gelato alla ricotta e caffè è molto indicato anche per i bambini. Potete tuttavia ridurre la quantità di caffè indicata nella dose perché alcuni piccoli potrebbero risentire del consumo di caffeina e avere disturbi nel sonno, o non riuscire a prendere sonno! oppure potete cercare nel sito altre ricette di gelato alla ricotta più adatte ai bambini, come ad esempio la ricetta del gelato alla ricotta e pere, oppure inventare voi stessi nuovi abbinamenti e nuove ricette, che spero vogliate condividere con noi. Buon gelato e buona fine estate e tutti!

Lascia un commento