Che ne dite di un dolce per la colazione super invitante con i frutti dell’autunno? Il plum cake alla zucca gialla e fichi risulta corrispondere a queste caratteristiche. Nonostante non sia ancora arrivato il 21 settembre, il mal tempo di questi giorni mi ha dato modo di assaporare l’arrivo del nuovo mese, che, contrariamente a molti io adoro. Lo trovo il mese della quiete e della pace, nonostante segni il ritorno a scuola ed al lavoro, le stesse che può trasmettere al mattino concedersi una fetta di questo delizioso plum cake.
Alla base della sua preparazione due dei prodotti di settembre, la zucca gialla ed i fichi. Si tratta di un dolce adatto alla colazione con un profumo irresistibile conferito non solo dalla zucca ma anche dalle spezie che io associo solitamente a quest’ultima, ovvero la cannella, la noce moscata e lo zenzero. Per me è automatico: zucca = spezie. A completare il plum cake un cuore di marmellata di fichi. Io l’avevo appena preparata quindi ho deciso di utilizzare quella per arricchire l’impasto ma potreste tranquillamente utilizzare i fichi tagliati a pezzi, il risultato sarà comunque gradito.
Se amate la zucca non perdetevi queste ricette: i muffin alla zucca caramellata e mandorle, il plum cake alla zucca e gocce di cioccolato e la pound cake alla zucca.