Ecco una nuova deliziosa ricetta, la cheesecake fredda ai fichi. Non prendetemi per pazza, ma, come ho già detto adoro il mese di settembre ed il ritorno alle solite, rassicuranti, abitudini. Non solo, lo trovo un mese ricco di gustosi prodotti di stagione, che, per quanto mi riguarda, non hanno niente da invidiare a quelli estivi. I fichi non sono da meno e quando ho deciso di utilizzarli nella preparazione di una cheesecake fredda credo proprio di aver fatto la scelta giusta.
Un dolce al cucchiaio goloso e fresco ma con quel sapore di autunno che lo rende unico. Ottimo come dessert di fine pasto dopo un pranzo o una cena non troppo ricchi, del resto si tratta di un dolce già abbastanza pesante di suo. Come al solito la base è costituita da biscotti secchi sbriciolati e da burro fuso. A piacere potreste unire delle mandorle tritate per conferire una nota croccante. Per la farcia invece ricotta e mascarpone, per dar vita ad un ripieno carico di gusto e che ben si sposi con i fichi, che vanno a costituire la copertura in superficie.
La cheesecake fredda è solo uno dei possibili dolci da preparare con i fichi, provate anche il clafoutis ai fichi e pinoli, la torta ai fichi di Cotto e Mangiato e la torta morbida al cioccolato fichi e rum.