Avevo proprio voglia di un dolcetto coccoloso, dopo aver passato dei giorni non proprio piacevoli avevo bisogno di qualcosa che mi tirasse su ed ho scelto i cupcake con crema al mascarpone e nocciole. Niente di troppo elaborato nonostante l’aspetto particolarmente invitante ma davvero un ottimo salva umore. I cupcake con crema al mascarpone e nocciole hanno una base al cacao ed una crema voluttuosa a base di mascarpone. A sormontare il tutto, per conferire una nota croccante, la granella di nocciole tritate.
Dopo avere preparato le basi negli appositi pirottini (ricordatevi di non riempirli fino all’orlo ma di mantenervi sui due terzi) cuoceteli per non più di 20 minuti: anche quì dovrete essere tassativi. Io preferisco che siano leggermente più umidi che troppo secchi. Nel frattempo preparate la crema di mascarpone mescolandolo con pochi altri ingredienti, ovvero cacao e caffè, e farciteli. Mettete quindi a tostare delle nocciole e tritatele grossolanamente. Utilizzate la granella per decorare la superficie ed immergetevi in questa nuova sensazionale esperienza gustativa.
Altri cupcake? I cupcake al cioccolato e caramello, semplicemente deliziosi, i cupcake alla vaniglia con cuore al caffè ed i cupcake al cioccolato e cocco con frosting al cocco, per gli amanti dei sapori tropicali.
1 commento su “Cupcake con crema al mascarpone e nocciole”