Mousse tenera di panna con uva e amaretti

Mousse panna uva amaretti

Oggi voglio preparare con voi un dolce al cucchiaio molto sifzioso e semplice da confezionare per una merenda golosa e nutriente: la mousse tenera di panna con uva e amaretti: una preparazione semplice con frutta fresca di stagione. E’ un dolce che si presta benissimo anche come fine pasto, sia per i grandi che per i piccini. Inoltre, se non utilizzerete gli amaretti per decorare la mousse tenera di panna, la ricetta è senza uova e senza glutine!

Per confezionare la mousse tenera di panna con uva e amaretti occorrono difatti solamente della panna fresca, che va montata con lo zucchero semolato; e della gelatina in fogli. Per addensare la mousse con la gelatina seguite le indicazioni riportate sulla confezione dalla gelatina e quando avrete montato la panna, unitela al composto e mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Generalmente i fogli di gelatina vanno messi in ammollo alcuni minuti nell’acqua fredda, poi strizzati e lasciati sciogliere in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa, ma sulla confezione del prodotto troverete tutte le indicazioni.

Prima di servire la mousse tenera di panna, decorate con acini di uva fresca, meglio se bianca e nera, per dare un tocco di colore alle vostre porzioni di mousse; e con gli amaretti. Vi consiglio di sbriciolare 2 degli amaretti con le dita e di unirli alla mousse, come nella foto per capirci, e di lasciare interi gli altri 2 biscotti. Potete servire la mousse tenera di panna con uva e amaretti in due coppette o in due bicchieri da dessert, oppure in un unico stampo da budino e poi dividerlo in due porzioni. Con queste dosi difatti potete confezionare 2 piccole mousse, ma sarà sufficiente aumentare in modo progressivo le quantità per ricavare più porzioni o per preparare una mousse grande da servire e poi ritagliare in base al numero degli ospiti.

Lascia un commento