Siete alla ricerca di un dolce facile da preparare per stupire i votri ospiti? Allora potete confezionare i cestini di frolla con crema alla vaniglia e frutta fresca! Dobbiamo preparare della pasta frolla con uova, farina, zucchero, burro e lievito per dolci; un po’ di crema al profumo di vaniglia e decorare i cestini con frutta fresca e di stagione, come uva, pere, fichi e meloni gialli.
Per fare i cestini di frolla con crema alla vaniglia e frutta fresca occorre un po’ di tempo perché dobbiamo preparare i cestini di pasta frolla, la crema e solo dopo decorare i dolcetti con la frutta fresca ma…andiamo per ordine. Per fare la pasta frolla, che potete acquistare di già pronta se volete, occorrono 2 uova, poco zucchero e burro, un po’ di farina e del lievito di birra. Generalmente quando impasto la pasta frolla utilizzo anche della scorza grattugiata di limone, ma in questo caso i cestini sono già ben gustosi e aromatizzati con la vaniglia e la frutta fresca che non ritengo necessario mettere anche la scorza di limone.
Per dare la forma ai cestini, dopo aver steso la pasta con il matterello, ritagliate tanti dischi utilizzando una ciotola per la colazione capovolta. Mettete poi il disaco di pasta nello stampino da muffin che dovrà essere leggermente più piccolo del disco di pasta in modo tale da formare delle increspature e dare al cestello la forma classica ondulata. Mentre i cestini cuociono in forno, prepariamo la crema alla vaniglia con uova, farina, zucchero e un po’ di baccello di vaniglia. Lasciate raffreddare la crema, e i cestini appena sfornati, mentre scegliete la frutta da utilizzare per la decorazione dei dolcetti. In questa prima metà di settembre sono di stagione l’uva, le pere, i fichi e il melone giallo ma potete dare un tocco di colore utilizzando anche fragole e frutti di bosco surgelati. I più golosi possono aggiungere un po’ di scaglie di cioccolato bianco o fondente ai dolcetti prima di servirli in tavola. Mi raccomando, conservate i cestini di frolla con crema alla vaiglia e frutta fresca in frigorifero per un tempo non superiore ai 3-4 giorni.
1 commento su “Cestini di frolla con crema alla vaniglia e frutta fresca”