La ricetta delle rondelle dolci fritte con marmellata di fichi che vi propongo oggi è per confezionare dei dolcetti molto golosi e carini formati da una base di pasta fatta con la farina, le uova, il burro e lo zucchero ritagliate con la macchina per fare il pane a forma di tagliatella, poi arrotolata su se stessa a rondella e fritta nell’olio bollente. Questi dolcetti fritti vanno poi decorati con un cucchiaio di marmellata di fichi, meglio se fatta in casa.
Le rondelle dolci fritte con marmellata di fichi si preparano in poco tempo e con un procedimento molto semplice. Potrebbero essere dei dolci fritti per il Carnevale perché ricordano per gli ingredienti e per la cottura nell’olio bollente le frappe o bugie, tipiche del Carnevale, ma si differenziano da questi dolci fritti per la loro forma che ricorda una rondella di liquirizia. Questi dolcetti difatti si ritagliano con la macchina per fare la pasta a forma di tagliatella e dopo si arrotolano come le liquirizie, appunto, e si friggono nell’olio bollente. Per la frittura vi consiglio di usare dell’olio di semi perché più leggero dell’olio extravergine di oliva, e certamente più economico; anche se l’uso dell’olio extravergine d’oliva rende il fritto molto più gustoso. Nel nostro caso però ad arricchire le rondelle di pasta vi è la marmellata di fichi.
Se avete tempo, e voglia soprattutto visto il procedimento lungo e laborioso, provate a fare voi stessi la marmellata in casa: il sapore non ha eguali con le marmellate industriali spesso ricche di zucchero e di addensanti, a meno che siate soliti comprare prodotti biologici. Sul sito troverete diverse ricette per fare in casa la marmellata, e anche una ricetta facile per confezionare della marmellata di fichi, che è tra le più dolci e sfiziose! Servite le rondelle dolci fritte ai vostri ospiti per la merenda accompagnandole con un tè caldo o una tisana.