Ciambellone alla vaniglia senza latte e burro per la colazione

Ciambellone vaniglia senza latte burro colazione

Quale modo migliore c’è per cominciare al meglio la giornata se non gustare una colazione golosa e nutriente? Per deliziare i vostri bambini, e voi stessi, realizzate un soffice ciambellone alla vaniglia senza latte e burro, seguendo la mia ricetta facile e veloce. Per la preparazione di questo dolce da forno lievitato non occorrono né latte, né burro: è quindi una ricetta indicata per chi è intollerante al lattosio.

Il ciambellone alla vaniglia senza latte e burro è uno dei dolci che più consiglio, e preparo, per la prima colazione perché goloso al punto giusto, dalla pasta soffice e molto lievitata. E’ il dolce ideale da inzuppare nel latte e caffè, o nel tè se preferite non mangiare latte e suoi derivati, e poi si conserva per molti giorni rimanendo morbido. Per la sua preparazione occorrono pochi ingredienti semplici: le uova, lo zucchero, l’olio d’oliva, il lievito per dolci e l’aroma vaniglia. Per il profumo, il gusto, e la qualità del prodotto, vi consiglio di preferire la stecca di vaniglia alla fialetta perché è meno trattata e ha un sapore molto più naturale; ma se non riuscite a trovarne in vendita, oppure il costo che vi chiedono è troppo alto, potete usare anche la fialetta di vaniglia!

Per confezionare il ciambellone alla vaniglia senza latte e burro non ho altri consigli da dare perché si tratta di una ricetta molto semplice da fare e allo stesso tempo anche veloce. Posso consigliarvi però di non usare glasse o zucchero a velo per decorare il dolce perché potreste addolcire troppo il suo gusto e rischiare di coprire il profumo e l’aroma delicato della vaniglia. Offrite il ciambellone ai vostri ospiti per la merenda o per un fine pasto, gustatelo a colazione con del latte e caffè o con del tè freddo…noterete come questo dolce si presta bene per deliziare ogni momento della giornata.

1 commento su “Ciambellone alla vaniglia senza latte e burro per la colazione”

Lascia un commento