Focaccine dolci all’uva

Focaccine dolci uva

E’ tempo di vendemmiare, questo è il periodo ideale per trovare l’uva più dolce e succosa: che ne dite di prepararci delle focaccine dolci? Niente di troppo elaborato o sofisticato, queste focaccine potrebbero tranquillamente appartenere alla cucina povera essendo preparate a base di pasta di pane, la stessa utilizzata per la pizza per intenderci. A renderla più adatta ad una preparazione dolce potreste unire a piacere dello zucchero all’impasto, che comunque verrà utilizzato in superficie, prima della cottura in forno, da cospargere sopra l’uva.

Le focaccine dolci all’uva rappresentano dei dolcetti golosi ma da gustare subito, quando sono appena tiepidie, per assaporarle al meglio in tutta la loro sofficità. Dopo, infatti, vanno via via perdendola, salvo poterla riacquistare in parte se scaldate. L’unico consiglio che posso darvi se non le mangiate subito è quello di racchiuderle in contenitori a chiusura ermetica, onde evitare che prendano aria e si secchino. La preparazione delle focaccine dolci è semplice quanto mai. Basta ritagliare con delle formine tonde dei pezzi di pasta stesa e farcirli con qualche chicco d’uva, dei semini di anice e dello zucchero di canna: questi gli ingredienti.

Ecco quindi come preparare le focaccine dolci, mentre se siete in cerca di ricette alternative vi consiglio queste: gli scones al miele senza uova e gli scones all’uvetta.

Lascia un commento