Per una colazione leggera, per uno spuntino goloso per i grandi e i piccini che sono intolleranti al latte e ai suoi derivati, per una ricetta nuova facile e veloce da preparare, confezionate dei biscotti all’olio d’oliva senza latte e burro. Si tratta di frollini dal gusto leggero e dalla pasta friabile molto digeribili, ideali per essere inzuppati nel tè o per essere gustati da soli o con un po’ di marmellata!
Per preparare i biscotti all’olio d’oliva senza latte e burro dobbiamo realizzare una pasta frolla con della farina, poco zucchero semolato, 2 uova, 3 cucchiai di olio d’oliva, la scorza grattugiata di un limone e mezza bustina di lievito per dolci. Le dosi indicate nello schema degli ingredienti sono per una pasta frolla all’olio d’oliva che potrebbe essere utilizzato per fare una crostata da 24 cm di diametro, per capirci, o per confezionare poco più di 30 biscotti, a seconda, chiaramente, delle dimensioni degli stampini che utilizzerete. Gli ingredienti vanno lavorati tutti assieme con le mani sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se vi accorgete che l’impasto è duro aggiungete poca acqua tiepida, se invece risultasse molle incorporate altra farina. Quando la consistenza sarà quella giusta, stendete lìimpasto con il matterello ad uno spessore di circa 3-4 mm. Considerate che la presenza del lievito farà crescere l’impasto durante la cottura, per cui cercate di stendere la pasta molto sottile.
Utilizzando degli stampini con forme simpatiche o anche una tazzina da caffè capovolta, ritagliate tanti biscotti e poi cuoceteli in forno caldo per una 20ina di minuti; sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di assaporare. Otterrete dei biscotti ad alta digeribilità, molto friabili e dal profumo intenso che sono squisiti da mangiare da soli, oppure accompagnati con un té caldo o una tisana agli agrumi. I biscotti all’olio d’oliva senza latte e burro sono consigliati per i bambini e gli adulti intolleranti al lattosio.