Muffin all’uva senza glutine

Muffin uva senza glutine

Siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per preparare dei dolcetti per i vostri bambini che sono tornati a scuola dopo le vacanze estive? I piccoli non possono mangiare glutine e avete necessità di seguire una ricetta per celiaci? Volete utilizzare della frutta fresca e di stagione? Se avete risposto sì a tutte le domande la ricetta che fa per voi è quella dei muffin all’uva senza glutine! Volete preparare questi deliziosi dolcetti con me?

I muffin all’uva senza glutine si preparano in pochi minuti utilizzando la frusta elettrica e un procedimento molto semplice: occorre lavorare le uova con lo zucchero e unire, poco alla volta e alternando, la farina senza glutine, il latte e quando si è terminato quest’ultimo, l’olio di semi o di oliva, come preferite. Io personalmente adopero l’olio di oliva perché lo preferisco in assoluto anche se tende ad appesantire l’impasto, ma nel caso dei muffin all’uva ne bastano appena 2 cucchiai che l’apporto è minimo. Per ultimo va aggiunto il lievito per dolci setacciato e poi il composto va versato nei 12 stampini da muffin.

Potete unire l’uva e rendere “di stagione” e ancora più golosi questi muffin in diversi modi. Io ho indicato il mio preferito che consiste nel tagliare gli acini di uva bianca, o nera, e di distribuirli negli stampini già pieni per metà dell’impasto e poi di riempirli e cuocerli in forno. In questo modo otterrete dei muffin senza glutine con un cuore dolce e gustoso all’uva. Potete tuttavia spezzettare l’uva e incorporarla tutta assieme al composto prima di mettere il lievito, e poi distribuire il tutto negli stampini, e ottenere dei dolcetti con pezzetti d’uva misti alla pasta. Potete, infine, lasciare interi gli acini di uva e decorare con uno grande o due piccoli ogni muffin prima di infornare per ottenere dei dolcetti decorati con acini d’uva…date sfogo alla vostra creatività!

Lascia un commento