Questa è una ricetta adatta a tutti coloro che almeno una volta hanno vagato sconsolati in cucina in un pomeriggio piovoso (o anche no) in preda alla voglia di dolce. Il budino di pane con gocce di cioccolato di Nigella è la soluzione a situazioni del genere. Un dessert che si prepara in poco tempo e con ingredienti che bene o male si hanno sempre a disposizione in casa, a cominciare dal pane: chi non ce l’ha nella credenza? Nigella Lawson, la conoscerete tutti, ancora una volta, da diavolo tentatore quale è, ci delizia con un dolce alla portata di tutti, goloso ma semplice. Come si prepara? Continuate a leggere.
Semplice: trattandosi di un budino di pane raffermo dovrete tagliare il pane a pezzi abbastanza regolari e disporli in una teglia. A questo punto andranno spolverati con abbondanti gocce di cioccolato e coperti con latte e panna mescolati con le uova e lo zucchero. Dopo averlo irrorato bene ed in maniera uniforme andrà cotto in forno: semplice no? Ideale per la merenda dei bambini, come avrete avuto modo di leggere non richiede nessuna particolare abilità in cucina. Il budino di pane con gocce di cioccolato si gusta appena tiepido, quando ancora il cioccolato si presenta scioglievole, ma è buono anche freddo.
Altre ricette sul tema? Il budino di pane e cioccolato con le fragole, la torta di pane al latte e cioccolato, ed il pane al cioccolato dei Menù di Benedetta.