Ciambella di zucca e yogurt

Ciambella zucca yogurt

Non so se ve l’abbia già detto ma adoro l’autunno, i suoi colori, le foglie che cadono, le prime piogge ma soprattutto i suoi frutti. La ciambella di zucca e yogurt è l’esempio di come si possa usufruirne in maniera golosa, ma soprattutto sana. Ciambellone soffice ma compatto, proprio come piace a me, fortemente profumato e goloso nella sua semplicità. Adatto per la colazione, può anche venire glassato per diventare così un dessert da gustare in diverse altre occasioni, o da portare a casa di amici.

La ciambella di zucca e yogurt è caratterizzata da un accentuato sapore di zucca esaltato dalla leggera acidulità dello yogurt il quale contribuisce allo stesso tempo a regalare sofficità al dolce. Prima di essere unita all’impasto la zucca va cotta al forno una decina di minuti e poi passata. Potreste anche grattugiarla, anche se in tutta onestà non ho ancora provato questo metodo. Volendo arricchire l’impasto potreste unire della farina di nocciole o di mandorle da sostituire in parte a quella bianca. In quanto alla glassa quella che vi consiglio è una semplice ghiaccia reale aromatizzata alla cannella.

Altre ricette con la zucca? I muffin alla zucca e mandorle, la crema di zucca con caramello, da non perdere e la torta di zucca.

Lascia un commento